Anthelme Brillat-Savarin, politico e gastronomo francese vissuto a cavallo tra fine Settecento e inizio Ottocento, scrisse: “Un pasto senza vino è come un giorno senza sole” e come possiamo dargli torto, soprattutto noi italiani, custodi di una tradizione vinicola millenaria.
La filosofia del nostro Ristorante è da sempre quella di ricreare un ambiente familiare e un’atmosfera cordiale per tutti i commensali. La condivisione del pasto deve essere un momento di allegria e convivialità ed è per questo motivo che il buon vino non manca mai sulle nostre tavole. Al Ristorante di Agostino Campari troverete infatti una vasta scelta di vini delle migliori etichette nazionali e internazionali. La nostra cantina, curata da Alberto Campari, vuole esaltare al meglio il gusto dei piatti del nostro territorio: per questo motivo sapremo sempre consigliarvi il vino migliore da accompagnare con le portate presenti all’interno del nostro menù.
La nostra cantina custodisce vini bianchi provenienti da diverse regioni d’Italia, non solo bottiglie dal territorio circostante, come Piemonte e Lombardia, ma anche da tutta la penisola: dal Nord, con vini di Valle d’Aosta e Trentino, al Sud (Campania e Sardegna), con un salto in Umbria.
Articolata anche la nostra offerta di vini rossi. Dai vini tradizionali di Lombardia e Piemonte, fin su al Nord, con bottiglie provenienti da vitigni di Val d’Aosta, Veneto, Trentino e Alto Adige o Emilia Romagna. I sapori del centro sono garantiti dai vini pregiati provenienti dai vitigni toscani della Maremma, Montalcino, Chianti e Bolgheri. Anche i sapori del Sud sono rappresentati con bottiglie provenienti da cantine di Campania, Sardegna e Sicilia.
Consulta la Carta dei Vini de Il Ristorante di Agostino Campari
Oltre ai nostri vini rosati non mancano nemmeno i vini per accompagnare i dolci nostrani, come Moscato d’Asti 2014, Malvasia “Le Rane” 2011, Chateau Lamothe Sauternes 2001, Chateau Rieussec Sauternes 2003.
Oltre alle bollicine italiane, la cantina del Ristorante di Agostino Campari conserva anche bottiglie di nobile Champagne, prodotte dai vitigni coltivati in una delle aree geografiche più settentrionali della Francia. Abbiamo differenti tipologie di Champagne, con bottiglie provenienti da vigneti di differenti aree naturali di produzione (Montagne di Reims, Valle della Marna, Còte des Blancs, Còte de Sèzanne), le cui diverse condizioni ambientali determinano caratteristiche organolettiche con sfumature e accenti differenti.
Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla – Nicolas Boileau (1636-1711)